Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno
Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel sabato 5 aprile 1969 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo di Nada. La cantautrice toscana dominava la top10 di vendita rimanendo in vetta alla classifica con la sua storica hit “Ma che freddo fa“.
Il brano aveva partecipato al Festival di Sanremo 1969 in cui si classificò al quinto posto finale. La vittoria, invece, era stata della coppia formata da Bobby Solo e Iva Zanicchi con “Zingara”. Nel corso della storia, il brano è stato più volte coverizzato da diversi artisti tra cui anche Mina.
In classifica spicca la presenza anche di Gigliola Cinquetti con il suo successo intitolato ‘La pioggia‘, anche questo uno dei brani partecipante alla kermesse sanremese in cui si classificò al sesto posto. Presente, poi, anche Bobby Solo con il suo brano intitolato ‘Zingara‘ che, risultata vincitrice del Festival, presenziava in classifica soltanto nella versione del cantautore piuttosto che in quella, a posteriori più nota, della Zanicchi.
Indice dei contenuti
Top 10 del 5 aprile 1969 |
- Ma che freddo fa – Nada
- Eloise – Barry Ryan
- Tu sei bella come sei – Mal e i Primitives
- Irresistibilmente – Sylvie Vartan
- La pioggia – Gigliola Cinquetti
- Ob-la-di ob-la-da – Beatles
- Zingara – Bobby Solo
- La storia di Serafino – Adriano Celentano
- Bada bambina – Little Tony
- Un’ora fa – Fausto Leali
Lascia un commento