in classifica c'era... 26 marzo

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 26 marzo

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel sabato 26 marzo 1988 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo di Massimo Ranieri. Il cantante partenopeo dominava la top10 di vendita rimanendo in vetta alla classifica con la sua “Perdere l’amore“.

Il brano era stato presentato al Festival di Sanremo 1988 di cui risultò essere la canzone vincitrice. Alla vittoria seguì un grande successo sia tra il pubblico che tra la critica. La canzone è diventata, nel corso del tempo, una dei grandi classici della carriera del cantante.

In classifica spicca la presenza anche di Fausto Leali con il suo successo intitolato Mi manchi‘, anch’esso reduce dal Festival di Sanremo. Presente, poi, anche Toto Cutugno con il suo brano intitolato ‘Emozioni che gli aveva valso uno dei suoi numerosi secondi posti alla kermesse festivaliera.

Top 10 del 26 marzo 1988 |
  1. Perdere l’amore – Massimo Ranieri
  2. L’amore rubato – Luca Barbarossa
  3. Etienne – Guersch Patti
  4. Si, la vita è tutta un quiz – Renzo Arbore
  5. Once upon a long ago – Paul McCartney
  6. Andamento lento – Tullio De Piscopo
  7. Emozioni – Toto Cutugno
  8. Heaven is a place on Earth – Belinda Carlisle
  9. Together forever – Rick Astley
  10. Mi manchi – Fausto Leali
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.