‘Motivation‘ è il nuovo singolo di Cristian Marchi feat Reverend Haus
‘Motivation‘ è il nuovo singolo di Cristian Marchi, dj e produttore italiano apprezzato in tutto il mondo, le sue composizioni hanno un sound unico e riconoscibile, ritmo e melodia si fondono in un’esperienza d’ascolto unica.
Vado a sbirciare nel suo profilo Instagram, una pagina seguita da oltre centosettantatre mila follower, tanti i messaggi di apprezzamento per la nuova pubblicazione discografica, quello che emerge è che tutti aspettavano questo brano, tutti riconoscono il suo “marchio” di fabbrica: basso potente per un beat travolgente. Marchi è perfettamente connesso col suo pubblico, è uno dei dj più acclamati al mondo, con la sua ‘Motivation‘ sarà in grado di offrire, come ha sempre fatto, set indimenticabili in club, festival ed eventi internazionali.
Cristian è molto attento al rapporto con i suoi fan, considerandoli una delle sue ricchezze più grandi. Per lui Instagram e Facebook sono strumenti fondamentali per ascoltare la loro voce e per condividere notizie, contenuti e aggiornamenti. Questo nuovo brano è stato prodotto tra l’Italia e Los Angeles, la traccia nasce dalla collaborazione con Luis Rodriguez, Paolo Sandrini e la voce unica di Reverend Haus. Sento Cristian al telefono per farmi raccontare come è nata questa sua ultima produzione.
Ciao Cristian, come stai? Si parla spesso nella musica leggera di tormentoni, questo brano lo è di diritto. Come si scrive un tormentone?
«Sai, non esiste una ricetta, più che altro esiste una visione, uno stato d’animo, mi piace l’idea di scrivere una musica che sia riconoscibile, la gente riconosce la mia musica e questo mi piace molto, mi piace produrre dischi che sono col mio sound al cento per cento. La mia “marcetta” è stra-riconoscibile. Per scrivere un tormentone ci sono delle strategie, o meglio ci deve essere un equilibrio tra song writing e sound design, mi concentro su un messaggio che vado a fare, mi piace che sia ipnotizzante e facile da ripetere, con ‘Motivation’ mi sto rivolgendo a un pubblico più istruito. Mi piace l’idea che la gente si possa fare travolgere da un’esperienza musicale intensa e coinvolgente. Energia, musica, passione…».
Qual è il tuo modo, se si può dire, di comporre? Com’è nato questo brano?
«Sì, in realtà “comporre” è un verbo omni comprensivo. ‘Motivation’ è nata in un momento in cui mi sono reso conto che la vendita degli antidepressivi è schizzata alla stelle, volevo scrivere un disco facile che potesse scatenare la giusta motivazione nell’uscire a divertirsi e affrontare la propria giornata, questo è un singolo che ti dà una power, è quello l’intento. Per la realizzazione del video ho delegato un esperto di intelligenza artificiale, le immagini che vedi sono state create con l’intelligenza artificiale. È un lyric video molto ben fatto.
Faccio un disco ma le cose accadono anni dopo, pochi giorni fa Simona Ventura ha fatto un reel su Instagram con un mio brano, mi ha fatto molto piacere, ti può sfuggire l’artista ma la musica non sfugge e prima o poi fai l’ascolto di ‘Motivation’, la diffusione è una cosa molto lenta. Mi piace pensare che questo brano sia un inno alla vita, perfetto per dare la giusta carica in palestra o affrontare la giornata con energia e passione».
Sei produttore, dj, autore e giri il mondo con la tua musica. Qual è tra le tue attività quella che ti piace più fare?
«Mi piace tutto quello che faccio, il mio lavoro è anche viaggiare. Un giorno posso essere a Udine, il giorno dopo Alassio. Ti sei fatto dieci ore di treno o di auto. Un giorno sei a Perugia, il giorno dopo a Cannigione in Sardegna, il mio lavoro è anche viaggiare e se ho fatto le ore piccole diventa dura. Probabilmente la mia attività preferita è viaggiare, vedere posti nuovi, incontrare gente».
Lascia un commento