in classifica c'era... 17 marzo

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 17 marzo

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 17 marzo 2005 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo del cantautore Povia. Il cantante milanese dominava la top10 di vendita salendo in vetta alla classifica FIMI con la sua “I bambini fanno “oh”“.

Il brano, era stato presentato nella sezione delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo di quell’anno condotto da Paolo Bonolis. Venne, però, escluso dalla selezione per essere già stata eseguita pubblicamente in precedenza al Festival. Malgrado ciò la canzone venne utilizzata come colonna sonora della campagna di solidarietà per i bambini del Darfur lanciata durante il Festival.

In classifica spicca la presenza anche di Francesco Renga con la canzone che aveva vinto il Festival del 2005, la sua storica hit intitolata Angelo. Presente, poi, anche Gigi d’Alessio in forte ascesa in classifica con ‘L’amore che non c’è‘, reduce anch’esso dalla kermesse canora ligure dove si era classificato al secondo posto.

Top 10 del 17 marzo 2005 |
  1. I bambini fanno “oh” – Povia
  2. L’amore che non c’è – Gigi d’Alessio
  3. Angelo – Francesco Renga
  4. Cleptomania – Sugarfree
  5. Lift me up – Moby
  6. Get right – Jennifer Lopez
  7. Non capiva che l’amavo – Paolo Meneguzzi
  8. Switch – Will Smith
  9. Che idea – Flaminio Maphia
  10. A modo mio – Paola & Chiara
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.