in classifica c'era... 15 marzo

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 15 marzo

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel giovedì 15 marzo 2007 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo del cantautore Daniele Silvestri. Il cantante romano dominava la top10 di vendita rimanendo in vetta alla classifica FIMI con la sua “La paranza“.

Il brano, quarto classificato al Festival di Sanremo del 2007 condotto da Pippo Baudo, suonava come un tormentone leggero e spensierato ma, in realtà, conteneva, nel testo, dei riferimenti all’attualità della criminalità organizzata e ai fatti di cronaca nera.

In classifica spicca la presenza anche di Simone Cristicchi con la canzone che era riuscita a conquistare la vittoria del Festival ed intitolata Ti regalerò una rosa. Presente, poi, anche il giovane Fabrizio Moro, vincitore della sezione Nuove Proposte con il brano ‘Pensa.

Top 10 del 15 marzo 2007 |
  1. La paranza – Daniele Silvestri
  2. Ti regalerò una rosa – Simone Cristicchi
  3. Pensa – Fabrizio Moro
  4. Grace Kelly – Mika
  5. Meravigliosa creatura – Gianna Nannini
  6. Ti scatterò la foto – Tiziano Ferro
  7. Eppure sentire (un senso di te) – Elisa
  8. Il terzo fuochista – Tosca
  9. This is what you are – Mario Biondi & The High Five Quartet
  10. All good things (come to an end) – Nelly Furtado
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.