in classifica c'era... 1 febbraio

In classifica c’era… le canzoni nella storia del 1 febbraio

Guardiamo al passato per riscoprire i successi di questo stesso giorno

Ogni giorno, il ricordo di un giorno passato con la sua classifica e le sue canzoni. Scorrendo le pagine del calendario e delle classifiche torniamo a quel sabato 1 febbraio 1975 laddove l’HitParade italiana ospitava in vetta il successo dirompente della coppia formata da Wess e Dori Ghezzi. Il duo di voci dominava la top10 di vendita presenziando in vetta alla classifica con la sua “Un corpo e un’anima“.

Il brano, tra i più famosi del repertorio della coppia di cantanti, faceva da apripista all’omonimo album dopo aver vinto Canzonissima 1974 e vantando la firma di Umberto Tozzi nella composizione delle musiche.

In classifica spicca la presenza anche di un altro duo, quello di Cochi e Renato, con la loro E la vita, la vita oltre che di Raffaella Carrà sul doppio singolo Rumore e Felicità tà tà.

Top 10 del 1 febbraio 1975 |
  1. Un corpo e un’anima -Wess e Dori Ghezzi
  2. E la vita, la vita – Cochi e Renato
  3. Sereno è – Drupi
  4. Sugar baby love – The Rubettes
  5. Bellissima – Adriano Celentano
  6. Romance (Beethoven ‘ 74) – James Last
  7. Un’altra donna – I cugini di campagna
  8. Rock your baby – George McCrae
  9. Rumore – Raffaella Carrà
  10. Felicità tà tà – Raffaella Carrà
La canzone |

Direttore editoriale e fondatore di "Libera la Musica" dal 2024 dopo essere stato per 12 anni alla guida di uno dei principali siti d'informazione e critica musicale. Amante del pop, delle belle voci, della nostalgia e del mondo andato fatto di classe, divismo, qualità e canto. Non rinnego il futuro, lo incoraggio ad essere migliore non cancellando il passato.