Amici 23 pagelle

Le pagelle della tredicesima puntata del pomeridiano di Amici 24

Teodora eliminata, Mollenbeck già in sfida

Durante la tredicesima puntata del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi 24, l’ultima prima delle vacanze natalizie, i ragazzi hanno affrontato una nuova gara cover. La competizione è stata giudicata da una giuria d’eccezione composta dalla cantautrice Paola Turci, dal dj Gabry Ponte e dal conduttore televisivo Nicolò De Devitiis.

Ospiti musicali sono stati i Negramaro, che hanno cantato il loro nuovo singolo ‘Marziani’, uscito venerdì 8 novembre. Chiamamifaro e Alessio, ultimi classificati della scorsa settimana, hanno vinto le rispettive sfide e così anche Vybes e Antonia, messi in sfida in seguito a un provvedimento disciplinare. Le sfide degli altri alunni sottoposti allo stesso provvedimento, cioè Ilan, TrigNO e Nicolò, sono state invece rimandate. La ballerina Teodora ha potuto finalmente tornare a ballare e ha affrontato la sfida rimasta in sospeso dal mese scorso, vincendola. In seguito però il maestro Emanuel Lo l’ha messa nuovamente in sfida immediata, dove l’allieva ha dovuto cedere il suo banco alla danzatrice Giorgia

Ecco le nostre pagelle della gara canto. 

Le nostre pagelle

Jacopo Sol All I want (Kodaline)

Si dimostra credibile e a fuoco anche in questa sua prima prova in inglese. Il suo timbro e le sporcature regalano intensità a una performance totalmente coinvolgente.

Voto: 8

Senza Cri E salutala per me (Raffaella Carrà)

Esce parecchio dalla comfort zone, ma riesce pienamente nell’intento di rendere attuale un pezzo di ben 45 anni fa e lo fa unendo rispetto verso l’originale a un tocco di modernità, soprattutto nell’inciso. Una rarità in un mare di riscritture che profanano grandi classici. 

Voto: 8

Antonia 2024Antonia Tutti (Calcutta)

Riesce a mantenere alta l’attenzione su di lei durante tutto il brano in un crescendo di emozioni, senza però strafare con la voce, anche se ne avrebbe, come già ha dimostrato, tutte le capacità. Si conferma come una vera garanzia. 

Voto: 8+ 

Vybes Casa mia (Ghali)

Anche in questo ennesimo caso per il rapper romano, l’aggiunta delle barre era assolutamente superflua, per un brano così recente, che non aveva bisogno di riletture infarcite di banalità e luoghi comuni. 

Voto: 5

Mollenbeck 2024Mollenbeck Save your tears (The Weeknd)

Manca un po’ di dinamica ed è da rivedere la pronuncia dell’inglese, oltre a qualche imprecisione tecnica. 

Voto: 6+

Deddè Destri (Gazzelle) 

Un’ottima prima prova per il cantautore napoletano, ultimo ingresso del team Pettinelli, che dimostra di saper dare la giusta importanza e il giusto peso alle parole cantate. C’è da lavorare sulla tecnica e sulla dizione, ma il punto di partenza è promettente.

Voto: 7+

La classifica della giuria

Ecco la classifica della giuria composta da Paola Turci, Gabry Ponte e Nicolò De Devitiis:

  1. Senza Cri
  2. Vybes
  3. Antonia 
  4. Jacopo Sol
  5. Deddè
  6. Mollenbeck 
Insegnante e milanese d'adozione dai tempi dell'università. Nel tempo libero mi dedico alle mie due più grandi passioni: concerti e viaggi. Mi definisco memoria storica dei talent e music show italiani: Amici, X Factor e Sanremo non hanno segreti per me