Tutte le nostre mini-recensioni dei nuovi brani in rotazione radiofonica
Anche questa settimana tornano le nostre abituali pagelle ai nuovi singoli che, dalla mezzanotte del venerdì, sono disponibili per l’airplay radiofonico italiano. Ci teniamo a specificare che poche righe non sono sufficienti a descrivere appieno la complessità ed il pensiero su di un brano ascoltato, il più delle volte, soltanto per un paio di ascolti. La votazione, alla luce di ciò, rappresenta una prima impressione sull’ascolto e non prevede un raffronto tra le varie uscite bensì un’indicazione su quello che è il percorso e la proposta del singolo artista rispetto al proprio repertorio, alla propria evoluzione o alle proprie potenzialità.
Per renderle maggiormente fruibili ed immediate, le nostre pagelle sono divise in un triplice livello di valutazione: dal livello rosso a quello blu rappresentando una scala crescente di apprezzamento. Al termine di ogni pagina sarà possibile scoprire il successivo livello premendo sul pulsante “pagina seguente“.
Indice dei contenuti
LIVELLO ROSSO:
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TONIGHT – Anna
L’ambizione della vera Baddie è quella di realizzare una nuova hit dopo l’estiva “30°C” e questa “Tonight” dovrebbe servire proprio a questo scopo. Il pubblico dello streaming sicuramente risponderà presente a questa nuova sfida ma rimarrà aperta la sfida del grande pubblico mainstream che, probabilmente, vedrà in Anna una proposta ancora eccessivamente spostata verso la “nicchia” dei giovanissima. Il pezzo suona, è vero, ma lo fa per chi ha l’orecchio abituato a certe melodie piuttosto scarne e a determinati linguaggi spesso privi di senso logico vero se non quello di un’assonanza sonora. VOTO: 5.5
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NINO NINO – Emis Killa, Merk & Kremont e Massimo Pericolo
La produzione di Merk & Kremont cura le voci congiunte di Emis Killa e Massimo Pericolo che, tra l’altro, hanno scelto di giocarsi la carta del Suzuki Music Party con questa canzone. Il pezzo gira attorno all’assonanza di parole dell’inciso che sfrutta suoni e rime baciate per alzare ancora di più l’effetto canticchiabilità di un pezzo costruito essenzialmente con quel fine. Massimo Pericolo s’incarica della strofa più rappata del brano mentre, invece, ad Emis viene affidato il compito dell’inciso più poppeggiante. Il tutto condito, ovviamente, dal solito autotune sulla distorsione vocale. Suona ma non dice nulla. VOTO: 6-
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