Ufficiali i 20 album e vinili più venduti nel mercato fisico nei primi 6 mesi dell’anno 2024
Puntualmente la F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana) ha diffuso oggi le classifiche degli album, dei singoli, delle compilation e dei vinili più venduti nel corso degli ultimi 6 mesi in Italia annunciando, di fatto, i maggiori successi discografici della prima parte del 2024.
Tra i 20 album fisici e vinili più venduti di questi 6 mesi la palma d’oro va ai Club Dogo che con il loro disco omonimo, pubblicato lo scorso 12 gennaio 2024 per Universal Music Italy, stanno mantenendo il rap in vetta alle classifiche nazionali. Il podio è poi completato da Kid Yugi con il suo I nomi del diavolo e da Ultimo con il suo album Altrove che ha nuovamente conquistato il pubblico del cantautore romano.
Due donne sono presenti, al momento, nella top20 dei dischi più venduti: Angelina Mango riesce nel “miracolo” di piazzarsi alla 9 con il suo ultimo progetto Pokè melodrama, pubblicato in seguito alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024. Annalisa, invece, si piazza con E poi siamo finiti nel vortice alla posizione numero 11.
Tra le 20 posizioni diffuse da FIMI ben 15 sono occupate da dischi di artisti italiani e 5 da cantanti stranieri, il primo dei quali lo troviamo soltanto alla posizione numero 4. Ottimo anche i risultati ottenuti dall’ultimo Festival di Sanremo che con ben 19 album lanciati dalla kermesse ne ha piazzato 4 nella top20 tra cui anche la compilation ufficiale.
Top 20 degli album e dei vinili fisici più venduti nel primo semestre del 2024 |
- Club Dogo – Club Dogo
- I nomi del diavolo – Kid Yugi
- Altrove – Ultimo
- Sanremo 2024
- La Divina Commedia – Tedua
- Dio lo sa – Geolier
- Pokè Melodrama – Angelina Mango
- CVLT – Hellraisers – Salmo & Noyz Narcos
- E poi siamo finiti nel vortice – Annalisa
- Protoromanza – Articolo 31
- X2VR – Sfera Ebbasta
- Icon – Tony Effe
- L’inizio – Biagio Antonacci
- Nostalgia (export) – Tony Boy
- Nei letti degli altri – Mahmood
Lascia un commento